Tecniche d’impianto e successiva gestione
Argomenti principali:
- Scelta del materiale vivaistico
- Messa a dimora e tutoraggio
- Fertilizzanti e ammendanti
- La pacciamatura o copertura del terreno
- Irrigazione
- Controllo delle principali avversità parassitarie
Orari:
- 10.00-12.00 parte teorica in aula
- 14.00-18.00 parte pratica con visita alla Food Forest (osservazione e interazione)
Costi:
- 35€ a persona
Cosa portare:
- Pranzo “Porti e offri”; Materiale per prendere appunti e abbigliamento da giardino
Il docente:
Mauro Flora è nato nel 1974 a Montebelluna, vive a Trevignano (TV) e ha conseguito il diploma di Agrotecnico.
Dopo un primo periodo di praticantato in una cooperativa e in uno Studio Agronomico è diventato libero professionista come Consulente del verde e ha fatto del suo lavoro un vero e proprio stile di vita.
Intorno al 1990 ha cominciato ad interessarsi alla coltivazione naturale, ha cambiato alimentazione, diventando vegetariano e successivamente vegano.
Dopo aver conseguito il diploma in Agrotecnico, ha cominciato ad appassionarsi alle specie fitoalimurgiche, di cui tutt’ora fa largo consumo.
Mauro pone particolare attenzione ad una formazione il più possibile naturale delle persone che vogliono autoprodursi frutta e verdura, insegnando che si può ottenere una buona e sana produzione nel rispetto dell’uomo, degli animali, degli insetti e di tutti gli organismi che ci circondano.
Inoltre con grande passione ha contribuito ad alcuni progetti di orto nelle scuole e nelle Pediatrie di Castelfranco e Montebelluna, per far appassionare i bambini a tali tematiche, anche sotto forma di gioco. Lavora principalmente in Veneto, occupandosi soprattutto di progettazione e gestione di aree verdi attraverso l’uso di tecniche a basso impatto ambientale e in sinergia con la natura.
Da gennaio a maggio 2016 ha partecipato al Corso modulare di Progettazione i Permacultura – PDC 72 ore tenuto a Limana (BL). Come hobby, ama lavorare il legno e conoscerne le caratteristiche e proprietà, per realizzare piccoli oggetti di uso comune (mestoli, cucchiai, giochi per bambini, ecc.).
Leave A Comment