COME CREARE SCAMBI TRA GIOVANI
Attraverso esperienze di teatro, danza, musica e ricerca di sostenibilità
Dal 21 al 31 Luglio 2021
Associazione Regain La Borie Noble, France
Siamo alla ricerca di organizzazioni partner Europee che vogliono inviare giovani lavoratori e giovani interessati a seguire un corso di formazione per imparare come scrivere e realizzare il loro scambio tra giovani. Riceveremo 30 giovani provenienti da 10 paesi diversi.
DOVE?
Situato in alto sulle colline della regione della Linguadoca in Francia, La Borie Noble è una piccola comunità che conduce una vita semplice di mutuo soccorso nelle diverse opere della terra, artigianato e prodotti da forno. Favoriscono il lavoro manuale, l’espressione creativa, uno spirito di servizio, un senso di coscienza e rispetto per la vita in tutte le sue forme. Sono anche specializzati in arti performative come teatro, canto, danza e musica. Usano la permacultura per fornire soluzioni alla crisi ecologica e la comunicazione non violenta per risolvere conflitti.
PROGRAMMA / VISIONE DELLA FORMAZIONE
Questo è un evento di formazione e networking per i giovani lavoratori (o futuri operatori giovanili) che vorrebbero imparare come creare scambi di giovani sulla sostenibilità e arti performative. L’attenzione principale sarà su come implementare il programma ecovillaggi e progetti rurali attraverso il teatro, la danza, la musica per promuovere la sostenibilità.
Formeremo i partecipanti su:
1. Come scrivere e inviare una domanda di scambio di giovani.
2. Come leggere e utilizzare facilmente la guida di Erasmus +.
3. Come raggiungere i partner per il loro scambio di giovani.
4. Come condurre uno scambio di giovani passo dopo passo dal idea iniziale alla valutazione finale.
5. Come identificare un terreno comune e obiettivi comuni da offrire
un’esperienza interculturale per i giovani sui valori ecologici e il rispetto reciproco.
6. Perché e come utilizzare il teatro e la musica come strumento per condividere valori.
7. Buone pratiche nell’attuazione dello scambio di giovani.
L’aspetto del networking è molto importante durante la formazione. Tutti i partecipanti saranno invitati a condividere le loro idee per creare un progetto e iniziare a sviluppare quelli più stimolanti in piccoli gruppi. Questo favorirà la creazione di un piano da sviluppare nell’applicazione effettiva. Ci sarà un feedback costante e tutoraggio dai formatori.
CHI PUO CANDIDARSI?
Persone di tutte le età, preferibilmente persone che mirano a diventare (o già lo sono) operatori giovanili e che hanno già partecipato a uno scambio di giovani in un ecovillaggio o progetto rurale, motivato a creare nuovi scambi di giovanili per il 2022, presentando domanda in ottobre 2021.
COMPLETAMENTE FINANZIATO!
I costi sono interamente finanziati dal programma Erasmus +, incluso viaggio, alloggio, cibo e formazione. I partecipanti pagheranno il trasporto in anticipo per poi essere rimborsati. Alcuni dei nostri partner possono richiedere che i partecipanti siano associati.
Date le circostanze speciali legate al COVID-19, l’organizzazione è responsabile del gruppo rispettando le attuali misure sanitarie in Francia durante la realizzazione dell’evento.
Il programma Erasmus+ non copre i costi di PCR o altri test necessari per viaggiare e partecipare nella formazione, ma l’organizzazione coordinatrice lo farà cercare di rimborsare i costi parziali o totali di questi test a nella misura del possibile entro il budget stabilito per viaggio.
CERTIFICAZIONE
I partecipanti riceveranno una certificazione ufficiale Youth Pass dall’Unione europea.
MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI
Debora Sbaiz
debora.sbaiz@gmail.com
Leave A Comment