corso base con CARLO MARIN di MICOMONDO
Ogni corsista diventa automaticamente membro della comunità dei MICONAUTI!
giorno 1
– Biologia dei funghi
– Moltiplicazione del micelio
– La pastorizzazione vs sterilizzazione
– Produzione del substrato
– Funghi in permacultura
– Il mercato dei funghi
giorno 2
– Clonazione dei funghi
– Lavorazione in ambiente sterile
– Preparazione delle colture liquide
– Preparazione dei terreni di coltura con agar agar
– Il potenziale della micologia
In dotazione ai NEO-MICONAUTI
1 sacchetto di micelio pronto di Pleurotus O.
1 sacchetto di substrato inoculato di Pleurotus O.
1 piastra petri con micelio di Pleurotus O. in agar agar
1 siringa di coltura liquida di micelio a scelta tra i disponibili
1 dispensa del corso
Ciao! Sono Carlo Marin
…fondatore di Micomondo
La mia passione per i funghi ha radici profonde: da bambino andavo con mio padre nei boschi a cercarli e solo molti anni dopo, dall’altra parte del mondo, avrei capito l’eredità che mi aveva lasciato.
Quando li incontrai di nuovo, non ero in un bosco, ma in una libreria di Melbourne. Fu un libro di P. Stamets a colpirmi: “Come i funghi possono salvare il mondo”, non proprio un titolo umile! Erano davvero così sconvolgenti questi organismi?
Iniziai a studiarli seriamente e a fare qualche piccolo esperimento in un garage di periferia, ottenendo i primi risultati. In quel periodo iniziai a interessarmi anche di Permacultura, conseguendo il PDC dal Koanga Institute in Nuova Zelanda. Una volta rientrato in Italia, sempre più consapevole dell’enorme potenziale dei funghi e deciso a farne la mia strada, mi iscrissi al corso per micologi e dal 2015 sono “patentato”. Nel mentre iniziavano ad arrivare le prime collaborazioni e le richieste di condivisione di ciò che avevo imparato fino a quel momento: nasceva così Micomondo.
Ora metto a disposizione sia le mie conoscenze di coltivazione dei funghi, propagazione del micelio, applicazione in Permacultura, ecc. … sia le mie produzioni (di miceli, substrato, colture liquide, …) a chiunque voglia “entrare in simbiosi” con questi meravigliosi organismi.
Il mio obiettivo è creare una rete di Miconauti che possano scambiarsi esperienze e informazioni per integrare sempre più i funghi nel quotidiano e assieme “nutrire il futuro”