Progetto Gaia Terra APS aderisce alla proposta della associazione nazionale RIVE (rete italiana villaggi ecologici) con il classico delle proposte di GAIA TERRA, ovvero “Niente di Nuovo” il mercatino del riuso e delle buone pratiche.
Sarà occasione per conoscere il progetto, della sua evoluzione, la storia e i suoi abitanti.
Giornata europea dell’abitare collaborativo nata in Olanda nel 2009 come “Giornata delle Comunità Intenzionali”, l’iniziativa si estende a livello europeo a partire dal 2013 grazie all’associazione francese Habitat Partecipatif, e si trasforma in un insieme di eventi che le realtà partecipanti organizzano nel corso del mese di Maggio e Settembre 2021, aprendo le porte della propria esperienza a tutti i curiosi e i simpatizzanti di uno stile di vita comunitario e non solo.
Per “abitare collaborativo” infatti non si intende solo la coabitazione, ma una condivisione più ampia delle relazioni, delle decisioni, degli spazi, delle risorse e del tempo libero all’insegna di uno stare insieme più ecologico, solidale e partecipato.
L’occasione dà l’opportunità:
- agli interessati di visitare delle esperienze di vita collaborativa;
- alle comunità di valorizzare il proprio operato facendo rete, contribuendo così allo sviluppo globale dell’abitare partecipativo;
- ai gruppi in formazione di trovare nuovi aderenti al loro progetto.
- a tutti di sperimentare che “vivere altrimenti” è possibile.
In queste iniziative sosterremo anche la proposta di legge depositata in Parlamento nel 2020 per il riconoscimento giuridico comunità intenzionali. La raccolta firme, fondamentale per sostenere tale proposta, è attiva al link https://buonacausa.org/cause/