Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’Agricoltura del Non Fare, o Agricoltura Naturale, consiste nel lasciare che tutto vada secondo natura: niente arature, potature, concimazioni, irrigazione, cura colturale, trattamenti fitosanitari, lotta antiparassitaria. Dopo alcuni anni di rigenerazione del terreno, il lavoro dell’agricoltore si limita alla semina, alla pacciamatura e al raccolto.

CONDUCE:
Kutluhan Özdemir si è formato in Grecia e in Sudamerica con Panos Manikis e altri discepoli diretti di Masanobu Fukuoka.
Si è poi trasferito in Italia, dove offre gratuitamente, come dagli insegnamenti di Fukuoka, la sua esperienza sulle tecniche di coltivazione naturali.

PROGRAMMA
Il sabato si svolgerà una lezione teorica e si tratterà della filosofia di Masanobu Fukuoka e del non fare.
La domenica il focus sarà sull’orto e la teoria si unirà alla pratica: prepareremo insieme le palline di semi e l’orto naturale.

INFORMAZIONI
Il corso è gratuito. Durante il laboratorio, verrà fatto girare un cappello per raccogliere contributi volontari da parte dei partecipanti per le spese di viaggio dei trainer. Una volta coperte le spese, le eventuali eccedenze verranno donate alla RAN per l’acquisto dei semi necessari alle riforestAzioni.

VITTO E ALLOGGIO
Il corso è residenziale e l’ecovillaggio dispone di campeggio attrezzato per informazioni sui costi e prenotazione compila il modulo al seguente link: https://forms.gle/RQ8vS8EFPB3sirJx6

LOGISTICA
Nel modulo di iscrizione si richiede la disponibilità di mettere in chiaro i contatti per ottimizzare al meglio il CERCO/OFFRO passaggio l’elenco verrà fornito una settimana prima dell’evento.