Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Quanto vale questo? Quanto vale quello? Quanto valgo io?
Cosa significa donare? Cosa significa scambiare? Come generare un cambiamento relazionale, sociale, economico, e umano insieme?
Abbiamo annegato nel pentolone dell’economia il concetto di valore, tanto da risultare ora un miscuglio inestricabile di prezzo, bisogno, utilità, scambio, moda, snobismo, e chi più ne ha più ne metta.
Questo piccolo talk è adatto a chiunque, e mira a fare un po’ di ordine su queste tematiche. Si parlerà di economia del dono, del meccanismo del prezzo, di energie Yin e Yang in economia, con l’obiettivo di rompere schemi e aprire ad una comprensione globale, per permettere così di sperimentare nuovi modelli di creazione di valore.
Alberto Gallo, 39 anni, per metà Biellese e per metà Monferrino, promuove da più di 15 anni percorsi volti a costruire comunità, praticare solidarietà e creare pace. Di formazione economista, inizia a sentire il bisogno di esprimere dubbi e domande, che concentra nel suo lavoro di tesi, che analizza le distonie tra mercato ed etica. Qualche domanda attira l’attenzione del cappellaio matto, che lo porta a curiosare nella profonda tana del Bianconiglio. L’economia però è molto diversa dal Paese delle Meraviglie! Così inizia anche il suo percorso di attivismo sociale, che spazia dal movimento delle Transition Town, a numerosi progetti di economia alternativa e monete sociali (Scec, Sardex, conferenze nazionali ed internazionali sull’argomento), per arrivare infine alla CNV (Comunicazione Non Violenta), che è divenuto ormai da più di 6 anni l’approccio attraverso cui cerca di traghettare le persone a nuovi significati, attraverso laboratori, seminari, mediazioni e facilitazioni. Segue in particolare progetti che riguardano i giovani, perché parallelamente sviluppa un forte interesse in ambito educativo, sostenendo nella pratica e nella teoria progetti che si sviluppano su questi assi: costruzione di comunità (es: educazione diffusa), CNV (es: scuole giraffa) e outdoor education (es: asili nel bosco).

Per info e prenotazioni:
gaiaterra.comunicazione@gmail.com
351 544 2193

link per l’incontro:

https://meet.jit.si/GTraining1