Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dall’assunzione di alimenti e bevande fermentati derivano innumerevoli vantaggi per il nostro organismo perché migliorano la flora batterica intestinale, fondamentale per un buon funzionamento del nostro sistema immunitario. Durante questo pomeriggio assieme impareremo ad auto produrre le verdure fermentate, in particolare la giardiniera di verdure.

Poi scopriremo il ginger bug ( lievito madre di zenzero) che è la base fermentata ( starter) che ci permette di realizzare la ginger beer ed altre bevande naturali gasate. Partendo dal ginger bug impareremo a preparare il ginger ale, l’aranciata allo zenzero, all’ibisco, alla mela ecc.

Vi faremo trovare tutte le materie prime vegetali ma nel contempo vi preghiamo di portare con voi un paio di vasetti in vetro ben lavati e puliti della capienza di almeno 500 ml.

💫Eva Balzano💫

Lavoro come artigiano nel settore nautico da più di 20 anni. Appassionata di autoproduzione, sette anni fa, vengo a conoscenza dei microrganismi effettivi e dei Fervida. Nel 2017 insieme un altro gruppetto di persone fondiamo l’associazione a promozione sociale FerVìde Menti a Trieste per promuovere e far conoscere tutti gli alimenti e le bevande fermentate. Mi dedico nel tempo libero, a diffondere queste tecniche che sono alla portata di tutti e che ci danno la possibilità di “crescere”, “coltivare” ed “allevare”delle forme di vita microscopiche (i probiotici) con tecniche molto semplici, che diventeranno poi dei preziosissimi alleati per il nostro organismo rafforzando il nostro sistema immunitario.