Grazie alla guida di Lucia Cuffaro, esperta appassionata di autoproduzione ecologica e selvatica, portavoce del Movimento per la Decrescita Felice e scrittrice, questo laboratorio vi permetterà di sperimentare le tecniche più semplici ed efficaci per realizzare prelibatezze vegane da replicare facilmente anche nella vostra cucina. Mani in pasta per produrre da sé un cibo etico e a basso impatto ambientale che supporta le piccole aziende di agricoltura naturale, riducendo gli sprechi e l’inquinamento determinato dagli allevamenti intensivi e dalle filiere della carne e del formaggio animale. Autoprodurre non vuol dire solo fare in casa, ma avere coscienza di ciò che nel commercio danneggia noi, gli animali e l’ambiente, e si può fare attraverso ricette semplici e consigli per replicare lo stesso prodotto in modo più etico e anche economico, per una vita all’insegna del benessere e dell’ecologia, ottimizzando il tempo e le spese con un cucina sana e gustosa. Un corso per tutte e tutti e destinato a persone adulte.
Tutti i presenti riceveranno una dispensa ebook con le ricette e degli approfondimenti.
Tante autoproduzioni per creare formaggi vegetali deliziosi e nutrienti, utilizzando ingredienti naturali come frutta a guscio, semi, oli vegetali, spezie e ortaggi di stagione. Impareremo a selezionare i giusti elementi e a gestire il processo per ottenere gustosi simil formaggi completamente vegetali con consistenze e sapori diversi.
– Ricottina con frutta secca dolce e salata
– Fermaggio e spalmabili vegetali
– Burro veg
– Mozzarellina veg
– Cacio vegano e stagionatura
– Formaggi veg aromatizzati
– Fonduta vegana
BIOGRAFIA
Lucia Cuffaro ha una vita dedicata alla divulgazione di pratiche per la riduzione degli sprechi e il ben-essere. Ex presidentessa e tra i portavoce del Movimento per la Decrescita Felice, vive a Roma vicino alla mostruosa Malagrotta, la discarica che per reazione l’ha avvicinata al mondo dell’attivismo.Sociologa di formazione e naturopata, ha lavorato come collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati, occupandosi di ecomafie, rifiuti e comunicazione ambientale. Scrive libri e pubblicazioni per il Gruppo editoriale Macro:Realizza progetti divulgativi su tematiche ecologiche e sulla riduzione dei rifiuti.Appassionata esperta di autoproduzione, pratiche ecologiche e naturali.Amante delle tradizioni popolari e rimedi antichi, viaggia nei luoghi più incontaminati della Terra alla ricerca di pratiche millenarie. Cura con passione il portale di videocorsi www.ecosapere.it dove si trova la sua Scuola dell’Autoproduzione on line e il blog www.autoproduciamo.it, il più seguito in Italia in relazione a questi temi specifici, dove trovare centinaia di ricette e consigli eco.