Il corso, della durata di 20 ore, è strutturato in una parte teorica ed una parte pratica che consentono di apprendere le basi della costruzione in canna mediterranea e bambù secondo il metodo CanyaViva. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Realizzeremo insieme un’opera di land art composta da archi strutturali in canne intere e nervature in splits di bambù, approfondendo le nozioni tecniche che permettono di costruire strutture ombreggianti, gazebi, pergolati, porticati, serre e pollai artistici!
Per chi fosse interessato ad approfondire la tecnica, ci sarà la possibilità di restare ad aiutare durante il completamento dell’opera nei giorni successivi al corso!
Programma teorico: caratteristiche biologiche della canna mediterranea e del bambù; usi della canna nell’architettura vernacolare; storia, sviluppi e aspetti tecnici del metodo CanyaViva; fondazioni e coperture; elementi di progettazione; progetti realizzati.
Programma pratico: tecniche di preparazione del materiale: raccolta, pulizia, classificazione, sistemi di legatura; fabbricazione degli elementi strutturali secondo il metodo CanyaViva; approfondimento della realizzazione di moduli / colonne / archi / nervature; connessione, curvatura e montaggio degli archi strutturali e delle nervature.
Orari: venerdì 11.00-17.00; sabato e domenica 09.00-17.00
Margherita Bertoli
Si occupa di bio-costruzione artistica partecipata, fa parte del primo nucleo di CanyaViva (www.canyaviva.org) dal 2009 ed è fondatrice di ARUNDO.
ARUNDO è un collettivo che si occupa di bio-costruzione artistica partecipata, con l’intento di proporre attività artistiche e sociali basate sui principi della permacultura, realizzare opere d’arte ecologicamente sostenibili e coordinare corsi di autocostruzione.
Fondato da Margherita Bertoli, ARUNDO nasce dall’esperienza di CanyaVivaItalia, nucleo italiano della rete CanyaViva, che dal 2005 propone esperienze di bio-costruzione basate sull’uso sostenibile della canna mediterranea e del bambù. La loro abbondanza e rinnovabilità, e le loro proprietà meccaniche, offrono la possibilità di adoperarle come materiale da costruzione, con una libertà espressiva che permette di dare vita a forme organiche e innovative.
ARUNDO promuove la diffusione di capacità tecniche e competenze specifiche attraverso corsi di autocostruzione, incoraggiando le valorizzazione delle risorse naturali locali, la riappropriazione dei mezzi creativi e un metodo di lavoro collaborativo e comunitario.
La tecnica utilizzata da ARUNDO è denominata Metodo CanyaViva e permette la creazione di spazi vivi, innovativi e personalizzati, consentendo l’utilizzo integrale del materiale all’insegna di una completa sostenibilità.
Il modello costruttivo proposto valorizza creativamente le risorse naturali, che si evolvono e si trasformano grazie a un’azione umana partecipativa. Ne emerge quindi un‘opera che riflette la relazione fra il potere creativo della natura e quello dell’uomo, punto di partenza per una coscienza ecologica viva e multidisciplinare.
Il progetto ARUNDO si fonda su questi aspetti:
Per info su come partecipare scrivi a Margherita (+39) 331 8742129 oppure arundo.art@gmail.com