Dall’assunzione di alimenti fermentati derivano innumerevoli vantaggi per il nostro organismo, in particolare migliorano la flora batterica intestinale, fondamentale per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario. Impareremo ad auto-produrre verdure fermentate, in particolare il curtido e la giardiniera di verdure.
Il curtido è un’insalata salvadoregna a base di cavolo, carote e cipolle fermentate con aceto. È una fonte di vitamina C, vitamina K e antiossidanti.
La Giardiniera è una deliziosa preparazione che unisce e magnifica le proprietà delle verdure. Il risultato è un’alchimia di sapori ideale per stuzzicare l’appetito prima di pranzo in modo leggero e gustoso. La croccantezza delle verdure si accompagna perfettamente anche a salumi e formaggi per coronare una cena squisita. La salamoia rimasta, inoltre, è ottima per realizzare condimenti ricchi di probiotici.
Per scoprire il loro utilizzo in casa e come vengono realizzati non perdere l’occasione di questo pomeriggio in compagnia di Debora che condividerà l’esperienza fatta a Gaia Terra da 6 anni.
Inizio ore 15.30 e si concluderà per le ore 19.
Scrivi a comunicazione@progettogaiaterra.com per scoprire come partecipare al corso e comunicare se vuoi restare per condividere la cena comunitaria.