“Sistemi rigenerativi di produzione alimentare: più cibo, più sano, meno lavoro; autofertilità, biodiversità e resilienza”
con Marco Aicardi
PROGRAMMA
– sabato 9:00-13:15: teoria
– sabato 14:30-18:45: progettazione (in aula e in campo)
– domenica 9:00-13:15: pratica (in campo)
– domenica pomeriggio: piantumazioni
Iscrizione early bird: prima del 18 settembre
Data ultima per iscrizione: 1 ottobre
Maggiori info: +39 3270810884 (risponde Dani Barba)
Materiali e strumenti: verranno comunicati la settimana prima del corso
Cosa si farà: progettazione e realizzazione di un giardino commestibile
BIOGRAFIA
Il relatore, Marco Aicardi, ha lavorato per anni nel settore musicale ed informatico, per poi dedicarsi interamente all’agricoltura ecologica (permacultura, agricoltura sinergica, market gardening, agricoltura rigenerativa) come agricoltore, docente e consulente.
Ha creato orti educativi in ambito urbano, lavorando con associazioni ed enti pubblici. Ha progettato e realizzato orti sinergici e in Permacultura per l’autosostentamento e la vendita. Tiene corsi su orticoltura, pratiche sostenibili, food forest, transizione, market gardening.
Ha progettato e realizzato gli orti della cucina dello Chef stellato Andrea Incerti Vezzani (“Cà Matilde” Quattro Castella, Reggio Emilia).
Nella stagione 2020-2021 ha creato gli orti per un’azienda agricola in CSA (Agricoltura Supportata dalla Comunità; 70 cassette di verdura a settimana) della comunità ecologica di Lübnitz (Germania), con tecnica mista Biodinamica e Rigenerativa.
Ora stà realizzando un importante progetto in Agricoltura Rigenerativa per la federazione di Damanhur.
Crede nella ricostruzione di una società in armonia con gli equilibri naturali e nell’autosufficienza comunitaria come percorso di liberazione e strumento di indipendenza.