Venerdì 8 @ 19:00-21:00 (online) su jitsi meet
Sabato 9 e Domenica 10 @ 09:00-17:00 (in presenza) a Gaia Terra
scrivi a comunicazione@progettogaiaterra.com
Con Angela Granzotto.
Una casa isolata in campagna o un appartamento in città necessitano di essere dei luoghi confortevoli in cui vivere.
Per rendere la nostra abitazione più accogliente e per risparmiare sul riscaldamento, la soluzione migliore è isolarle.
Utilizzare materiali naturali quali la paglia, la lana, la lolla o il sughero, ci aiuta a vivere in un ambiente sano e ci permette di dare il nostro contributo per rallentare il surriscaldamento climatico.
Oltre a tutto questo, imparare a fare da sé questi lavori, che sono alla portata di tutte le persone che vogliono mettersi in gioco, è pure divertente.
Con questo corso teorico e pratico vedremo quali interventi di isolamento si possono fare in autonomia, studieremo varie tipologie di soluzioni per capire quale fa al caso nostro e soprattutto: mani in pasta!
Realizzeremo infatti l’isolamento di un muro tramite balle di paglia utilizzando lo stile Nebraska, la prima tecnologia di costruzione con balle di paglia adottata alla fine del 1800.
Questo sistema permette di utilizzare una minima quantità di legno, riducendo così l’impatto ambientale e facendoci risparmiare.
Vedremo come scegliere le balle di paglia per l’edilizia, come dimensionarle e metterle in opera per realizzare un muro che avrà ottime caratteristiche di isolamento termico e acustico, che traspira e che non tratterrà l’umidità all’interno dell’abitazione.