“Dentro il Sogno, oltre l’ombra e attraverso i Riflessi”
Una profonda immersione nella tradizione tolteca, creare luce dall’ombra, conoscere il nostro vero Sé tramite il Sogno, dando vita al nostro riflesso migliore, accompagna il workshop Giacomo.
Per informazioni e iscrizioni scrivi a: comunicazione@progettogaiaterra.com
Cosa impareremo?
Il seminario completo prevede la partecipazione dal venerdì alla domenica pernottando nella struttura che ci accoglie, così da praticare insieme nella notte le pratiche del Sogno. Tuttavia, per chi avesse difficoltà a rimanere la notte o tutti i giorni proposti potrà comunque, previo contatto con il relatore, partecipare a quanto nelle sue possibilità. Il programma è pensato e strutturato in modo che ogni partecipante possa concludere le giornate acquisendo, se non altro, le nozioni fondamentali della pratica del lavoro del Sogno, Ombra e riflessi. Ugualmente, i partecipanti che già hanno avuto modo di cominciare il lavoro sul Sogno in precedenti seminari troveranno modo in queste giornate di approfondire e di compiere un importante salto qualitativo nella loro pratica.
Cosa portare?
Vestiti comodi, quaderno e penna, acqua, calze comode per camminare in sala e quanto necessario per la permanenza, per chi rimane a dormire. Cuscini, materassini per sedersi o distendersi saranno presenti in sala.
Questi insegnamenti e queste pratiche tradizionalmente venivano insegnati da maestro ad allievo durante un percorso che durava (almeno) 52 anni. E’ evidente dunque che la partecipazione al seminario non rappresenti tanto un punto di arrivo, quanto un punto di partenza verso un straordinario viaggio.
Ricercatori e praticanti sinceri non mancheranno di trovare nutrimento per la loro Anima e di certo avranno successo nelle loro pratiche, laddove queste saranno sostenute da costanza e passione.
Così come sono arrivati a me, passo avanti questi insegnamenti nel rispetto della tradizione orale; per tale motivo è consigliato ad ognuno di portare con sé quaderno, penna e quanto possa servirvi per il vostro apprendimento. Registratori vocali possono essere un buon strumento, per quanto è possibile che, durante il seminario, vi sia chiesto di tenerli spenti in determinati momenti.
Per chi avesse curiosità, legittime peraltro, su chi accompagna il workshop (Giacomo), di seguito alcune righe di breve presentazione. L’invito che offriamo in ogni caso, se vi sentite attratti da questa strada e da questo Sogno, è di travalicare la figura di chiunque sia lì, e di certo per prima quello dell’accompagnatore, ad indossare le vesti di insegnante.
Il messaggio è sempre più importante del messaggero!
Che i Sogni siano il vostro Maestro.
Giacomo si descrive così:
Sono una persona normale, come tanti di noi di questi tempi sono in cammino, passo dopo passo, impegnato a scoprire qualcosa di più su me stesso e sulla realtà che mi circonda e che posso percepire. Non posso vantare nessun grande titolo onorifico tipo “Sciamano”, “Uomo medicina”, “Guru di…” o “Maestro di…”.
Tuttavia, è vero che ho avuto la fortuna di incontrare e di imparare da diverse persone che tali titoli li meritano, pur non dandone mai sfoggio. A loro va la mia gratitudine e riconoscenza, oltre al mio impegno ad onorarne l’esempio e gli insegnamenti. Nei modi e nelle capacità che sono a me congeniali desidero portare avanti il “testimone” ed offrire ad altri gli stessi “Tesori” che hanno arricchito la mia vita.
Attualmente sono rivolto principalmente nel vivere e nel portare avanti in un buon modo le conoscenze tradizionali delle culture native e delle loro cerimonie come strumento indispensabile di guarigione per noi stessi e per Madre Terra.
In definitiva, Sognare insieme un nuovo Sogno, in accordo con il nuovo Sole e con il nuovo sogno di Madre Terra
Ometeotl.
Giacomo
Huitzicuahutli