A cura di Lucia Cuffaro (appassionata di pratiche di riduzione degli sprechi e di benessere, portavoce del Movimento per la Decrescita Felice, scrittrice, curatrice del blog www.autoproduciamo.it). Auto-produrre non significa solo fare da sé, ma significa soprattutto avere coscienza dell’impatto che la produzione industriale ha su di noi, sugli animali e sull’ambiente. Tramite semplici consigli e ricette, potrete ottenere prodotti etici ed economici, all’insegna del benessere e dell’ecologia, per una cucina più sana e gustosa. Sperimenterete le tecniche più semplici ed efficaci per realizzare prelibatezze vegane da replicare facilmente nella vostra cucina.
COSA SI FARÀ:
Simil Formaggi e vegan
Tante autoproduzioni per creare formaggi vegetali deliziosi e nutrienti, utilizzando ingredienti naturali come frutta a guscio, semi e vegetali. Imparerete a selezionare i giusti elementi e a gestire il processo per ottenere gustosi formaggi con consistenze e sapori diversi.
Cocottine con frutta secca
Simil formaggi con okara da bevanda vegetale
Tofu fatto in casa
Spalmabili vegetali
Stagionatura e aromatizzazioni
Dosa: fermentazione di cereali e legumi
La dosa è una pietanza tradizionale indiana a base di legumi e cereali fermentati. Con Lucia, imparerete a preparare dosa leggeri e croccanti nella vostra cucina. Ma non solo! Attraverso la pratica guidata e le sperimentazioni, acquisirete competenze per trasformarli in tantissimi preparati che saranno davvero in grado di cambiare le routine alimentari.
Tecnica per fermentare legumi e cerali
Materie prime
Pizze, crespelle e pane di cereali e legumi
Polpette e medaglioni
A CHI È RIVOLTO:
Il corso è rivolto a persone adulte. A tutti i partecipanti sarà fornita una dispensa con ricette ed approfondimenti. Costo 65€ incluso pranzo vegano + 5€ per l’eventuale quota associativa 2024, se non si è già soci. Min. 15 / Max. 25 partecipanti.
Info e iscrizioni: comunicazione@progettogaiaterra.com
Nota biografica di Lucia Cuffaro
Lucia Cuffaro, ha una vita dedicata alla divulgazione di pratiche per la riduzione degli sprechi e il ben-essere. Ex presidentessa e tra i portavoce del Movimento per la Decrescita Felice, vive a Roma vicino alla mostruosa Malagrotta, la discarica che per reazione l’ha avvicinata al mondo dell’attivismo. Ha una rubrica fissa per il Fatto Quotidiano.it sulla lettura consapevole delle Etichette. Scrive per le riviste Vita & Salute e ViviConsapevole. Sociologa di formazione e naturopata, ha lavorato come collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati, occupandosi di ecomafie, rifiuti e comunicazione ambientale. Scrive libri e pubblicazioni per il Gruppo editoriale Macro: Occhio all’Etichetta!, l’ultimo uscito, Fatto in casa, un libro cult sull’autoproduzione, Risparmia 700 euro in 7 giorni, il DVD Fatto in casa con Lucia, l’Eco Kit per le Pulizie Ecologiche, il box contenente un foto libretto e 5 materie prime per autoprodurre detersivi, Cambio Pelle in 7 passi, per rivoluzionare la cura del corpo in naturale. Realizza progetti divulgativi su tematiche ecologiche e sulla riduzione dei rifiuti. Appassionata esperta di autoproduzione, pratiche ecologiche e naturali, dal 2012 conduce la rubrica Chi fa da sé su Unomattina in Famiglia in diretta il sabato alle 10.15 su Raiuno. Gira l’Italia come formatrice per insegnare nei suoi seminari attuare buone pratiche ecologiche, autoprodurre le alternative naturali ed evitare gli sprechi.
Amante delle tradizioni popolari e rimedi antichi, viaggia nei luoghi più incontaminati della Terra alla ricerca di pratiche millenarie. Si rallegra, nei momenti liberi ad andare in bicicletta e a calcare palcoscenici con varie compagnie di improvvisazione teatrale. È amante della vita naturale e all’aria aperta e si dedica alla coltivazione nel suo orto e nella prima C.S.A. (Comunità a Supporto dell’Agricoltura) di Roma “Semi di Comunità”. Cura con passione il portale di videocorsi www.ecosapere.it dove si trova la sua Scuola dell’Autoproduzione on line e il blog www.autoproduciamo.it, il più seguito in Italia in relazione a questi temi specifici, dove trovare centinaia di ricette e consigli eco.