Patrocinato dalla Rete Italiana dei Villaggi Ecologici (RIVE) e in collaborazione con la Rete di Agricoltura Naturale (RAN).
Il programma del laboratorio verte sui principi dell’agricoltura naturale, sia in modo teorico che pratico. Si parlerà di: fertilità del suolo e non aratura, come scegliere un terreno, pratiche per aiutare il risveglio del suolo, gestione delle erbe selvatiche e non diserbo, pacciamatura, abbondanza e autosufficienza, differenza tra agricoltura convenzionale e biologica, alberi, forma naturale degli alberi, metodi di riproduzione, potatura e non potatura, irrigazione e non irrigazione, “non fare”, l’orto naturale, ciclo di 1 anno e di 4 anni
Per la parte pratica, è prevista la preparazione dell’orto naturale con tutti i partecipanti, e la preparazione delle palline di semi. A questo link puoi vedere un breve video che ti da un’idea di come potrebbe essere il workshop: clicca qui.
Consigliamo di portare indumenti comodi e adatti per l’attività in orto e strumenti musicali per la preparazione in condivisione delle palline di semi!
BIOGRAFIA
Il workshop è facilitato da Kutluhan Özdemir, contadino turco-curdo che dedica la sua vita alla diffusione della filosofia e della pratica dell’agricoltura naturale secondo Masanobu Fukuoka. Ha praticato agricoltura naturale negli ultimi 9 anni, prima incontrando studenti diretti di Fukuoka durante i viaggi in Sud America, poi vivendo nella fattoria naturale di Panos Manikis a Edessa, in Grecia, e ora coltivando nella sua fattoria nelle Marche, in Italia. Rubina Varago gestirà la preparazione pratica dell’orto e delle palline di semi.
ISCRIZIONI TRAMITE MODULO