Il cocciopesto è una tecnica millenaria che fa uso di materiali naturali ed ecologici, molto presente nell’antichità ma anche nelle nostre belle città italiane. Per riscoprirla Gaia Terra propone un seminario sul cocciopesto con un maestro d’eccezione, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: Danilo Dianti. L’approfondimento teorico è affiancato alla pratica, che consente di toccare con mano i particolari di questa antica tecnica e cimentarsi nella sua realizzazione.
DOVE
Gaia Terra, via Petrarca 45, 33061, Flambruzzo di Rivignano-Teor (UD)
QUANDO
Dal 26 al 28 Aprile 2024
Venerdì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.30
Parte teorica:
Sabato dalle ore 9 alle 17 (con pausa pranzo ore 13)
Parte pratica:
Domenica dalle ore 9 alle 13
Parte pratica
A CHI È RIVOLTO
Artigiani, appassionati, auto-costruttori, progettisti, operatori e amanti della bioedilizia che vogliono approfondire le tecniche in cocciopesto.
BIOGRAFIA
Danilo Dianti è un Maestro decoratore con 40 anni di esperienza con una particolare specializzazione sulla calce. Un’arte imparata dal padre e che ha affinato negli anni fino a raggiungere l’eccellenza artigiana. Danilo utilizza la calce nelle sue varie declinazioni e queste includono il cocciopesto e il tadelakt. È solito prodursi le proprie miscele per la realizzazione di tinteggiature, vasche, pavimenti, bagni, lavandini, marmorini fino al restauro di immobili di pregio.
PER INFORMAZIONI
scrivi a comunicazione@progettogaiaterra.com