Passeggiando sullo Stella con Bruno Crucitti
Prenotazione con mail a info@progettogaiaterra.com entro il 20 maggio.
“Non amo meno l’uomo, ma di più la natura” Lord Byron.
Partendo da Virgilio, per arrivare a Wisława Szymborska, passando per Campana, Goethe, Emily Dickinson, Caproni e tanti ancora; un viaggio nella letteratura presi per mano dai poeti, immersi nella natura, uno spettacolo itinerante che coinvolgerà gli spettatori.
La rappresentazione (che vedrà coinvolti anche gli spettatori che lo desidereranno) si svolgerà, a partire dalla sede di Gaia Terra intorno al fiume sorgivo Stella.
Un viaggio nella natura per comprenderne la sua essenza poetica, il suo essere sempre rivolta alla vita, alla risoluzione dei problemi, all’adattamento, alla convivenza, alla tolleranza. Guideranno l’artista i grandi poeti che hanno percepito il legame profondo, imprescindibile, che ci lega alla nostra amata e maltrattata Terra. Una riflessione profonda su cosa e come siamo chiamati a fare per vivere meglio e per lasciare, come dicevano i nativi americani, “la terra meglio di come l’abbiamo trovata, perché non l’abbiamo avuta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli”.
SE DOVESSE PIOVERE LE LETTURE VERRANNO FATTE UGUALMENTE NEGLI SPAZI INTERNI A GAIA TERRA
——–
BRUNO CRUCITTI
Attore, autore, regista, ha lavorato con Dario Fo, Gianfranco De Bosio, Giancarlo Sbragia, Carla Gravina, Regina Bianchi, Enrico Maria Salerno, Franco Zeffirelli, Flavio Bucci, Arnoldo Foà, Massimo Ghini, Paolo Bonacelli.
Ha scritto Letture Latine per RAI TRE, In nome di Gorgia, La città nel Sole, Solo in mari di-versi, Faroriente, Prima del Tempo, L’Occasione, Caro Lucrezio-ovvero sian pur detti poeti quelli che i greci chiamano fisici con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Capitani (coraggiosi). Ha ideato Sottopelle I rassegna cinematografica internazionale promossa da Istituto Nazionale Salute, Migrazioni e Povertà.
Tra il 21 e il 23 di aprile 2016, per i quattrocento anni della morte di M. de Cervantes ha realizzato Don Chisciotte Solo, performance di 45 ore in diretta streaming dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con il patrocinio dell’UNESCO e dell’Istituto Cervantes.
Con l’Università ROMATRE ha realizzato il progetto scientifico-divulgativo La luna come non l’avete mai sentita.
Con Rai Cultura ha realizzato in diretta streaming la lettura integrale di Porte aperte di Leonardo Sciascia.
Leave A Comment