Crediamo sia importante circondarci di bellezza che sappia sempre essere in comunicazione rispettosa con la natura.
Avere un piccolo laboratorio con macchinari per lavorare il legno, è un po' come tornare nel garage di casa dei nonni e dei padri, ora tutti e tutte abbiamo la possibilità di scambiare piccoli saperi e competenze nel fare, per aiutarci a riciclare oggetti di recupero esaltandone il potenziale.
Riteniamo importante la possibilità di autoprodurre e di farci 'le cose da noi', per valorizzare ogni fase del progetto di creazione, per essere consapevoli rispetto alla provenienza dei materiali e per convertire lo sforzo del lavoro nella piacevolezza meditativa e costruttiva di un fare che vuole ritrovare il proprio ritmo con i tempi della natura.
Progettare da sé delle lampade, attendere il legno per costruire, saper sapientemente riutilizzare pezzi di scarto e rendersi conto della quantità di energia, fisica ed elettrica, necessaria a costruire 'la luce'.
Come poter essiccare le erbe spontanee o aromatiche raccolte? E quali alternative esistono per conservare il ricco raccolto dell'orto estivo? Essiccatori in legno su ruote, bellissime casette con ripiani in rete e legno, che sfruttano tramite un pannello in metallo e vetro il potere del sole.
Oltre all'inestimabile valore culturale dei libri e alla conseguente promozione del loro scambio, se reputi di avere carta in eccesso, ci sono infiniti modi per riutilizzarla come materiale virtuoso!
La carta è un ottimo isolante termico ed acustico.
Momenti collettivi di intrecci, macramè, recuperare corde in materiali naturali, utilizzare oggetti donati e tazzine come appigli per le piante.
Utilizzati come materiali di riempimento e decorazione caleidoscopica.
Sempre alla ricerca di modi per riutilizzare ciò che richiederebbe lunghi tempi di smaltimento o riciclo.
Ci piace e crediamo sia importante saper riciclare e valorizzare tutto ciò che ci è stato donato, regalandoci momenti di creatività per personalizzare ciò che ci circonda.
Saper osservare ciò che la natura già offre, una passeggiata nel bosco può offrire numerosi spunti e materiali per decorare la casa.
C'è sempre spazio per un momento di scambio di autoproduzioni alimentari, artigianali, artistiche, per condividere
Il bagno a secco è un'alternativa che ci permette di risparmiare acqua nel momento della raccolta delle feci e ci fa ripensare, non considerando come rifiuto qualcosa che in natura verrebbe riutilizzato in modo intelligente.
Grazie al processo di decomposizione degli escrementi, attivato da batteri aerobici, risulta possibile raccogliere un materiale organico ricco di costituenti minerali e dopo un attento processo di fermentazione di utilizzarlo come fertilizzante per l'orto!
Qui le idee ed i sogni diventano realtà, se hai voglia di contribuire con nuove soluzioni ingegnose per essere più sostenibili ed ecologici sul pianeta, qui le porte del bosco sono letteralmente sempre aperte!