Autoproduzioni

Produrre da sé per comprendere e valorizzare i processi naturali

Cosa ci produciamo a Km 0

Coltiviamo nel nostro campo e trasformiamo in casa
Progetto Gaia Terra
Sorgo
Progetto Gaia Terra
Olio di girasole

Cosa creiamo in casa

Raccolti, fermentati, probiotici e prodotti per la cura del corpo
Progetto Gaia Terra
Fermentato all'arancia

Progetto Gaia Terra
Pane con lievito madre e farina di grani antichi
Progetto Gaia Terra
Sale alle erbe e ai semi di zucca
Progetto Gaia Terra
Kefir all'acqua
Progetto Gaia Terra
Tisane di erbe spontanee
Progetto Gaia Terra
Kombucha








Progetto Gaia Terra
Dentifricio e Deodorante
Progetto Gaia Terra
Shampoo e Crema Corpo Km0
Progetto Gaia Terra
Sapone corpo

Informazioni e ricette

Il consumo di sorgo rappresenta, per diversi categorie di persone, la possibilità concreta di controllare e migliorare il proprio stato di salute e di benessere. Vediamo, nel dettaglio, quali sono le principali proprietà di questo cereale:

È un alimento ideale per tenere sotto controllo il diabete: nel sorgo, infatti, la presenza di tannini, particolari sostanze sintetizzate nelle piante a livello della corteccia, inibisce l’assorbimento di amido e agevola la regolazione nel sangue dei livelli di insulina e di glucosio.

Rappresenta una valida opzione alimentare per tutti coloro che soffrono di celiachia: a differenza di molti cereali (come il grano), questo prodotto è gluten-free e, pertanto, il suo consumo è privo di rischi da parte di coloro che sono affetti dalla nota intolleranza alimentare.

Migliora la salute dell’apparato digerente: le fibre presenti nel cereale, infatti, favoriscono la motilità intestinale e contribuiscono a regolare disturbi come la stipsi.

È una grande fonte di energia: durante il processo di metabolizzazione, i carboidrati complessi di cui è composto il sorgo, si trasformano in semplici molecole di glucosio, utili ed efficaci nel rifornire di energia il nostro organismo.

Riduce il colesterolo LDL (quello “cattivo”): l’elevata concentrazione di fibre riduce il livello di zuccheri nel sangue e svolge, quindi, un ruolo chiave nei confronti di questa patologia. Di conseguenza, contribuisce a contrastare anche l’insorgenza di condizioni cliniche importanti: aterosclerosi, attacchi cardiaci ed ictus.

Migliora la densità delle ossa: la quantità di Magnesio presente nel sorgo garantisce il corretto equilibrio ed assorbimento di Calcio nel corpo. Questi due minerali intervengono nel processo di sviluppo del tessuto osseo e concorrono nel prevenire l’osteoporosi e l’artrite.

Contiene importanti antiossidanti: hanno la funzione di neutralizzare i radicali liberi, sostanze chimiche reattive, responsabili dell’invecchiamento e della trasformazione di cellule sane in cellule tumorali. Questi antiossidanti riducono la possibilità di sviluppare diversi tipi di cancro, tra cui il cancro esofageo.

Pizza proteica
Ingredienti per 6 persone 
. 300 gr di Farina di Sorgo (coperta d’acqua)
. 200 gr di Farina di Lenticchie (coperta d’acqua)
. 1 cucchiaino di bicarbonato + 1 cucchiaino di aceto
. 2 cucchiaini di sale
. 40 gr di olio
. Acqua q.b.

> Dopo aver misurato la farina si copre di acqua e si lascia assorbire acqua per 2/3 ore. La farina deve risultare ben bagnata. Mescolare le farine con il resto degli ingredienti. Mettere la pasta dentro la teglia e mettere il topping sopra: puo essere: patate a fete con spezie, cipolle, soffrito di verdure etc.
> Nel forno per 40 minuti a 190°

Polpette morbide al sorgo e lenticchie con sugo di pomodoro
Ingredienti per 2 persone

Polpette:
. 80 gr sorgo
. 80 gr lenticchie
. 2 spicchi d’aglio
. Timo, origano, sale, pepe nero
. Lievito alimentare (opzionale)

Sugo al pomodoro:
. Passata o pelati
. Sale
. Origano
. Basilico
. Cipolla
. Olio

> Versate il sorgo (precedentemente ammollato) e le lenticchie in una pentola, coprite con l’acqua, aggiungete un pizzico di sale, portate a bollore e lasciate cuocere per assorbimento per 35 minuti, con un coperchio e la fiamma al minimo. Una volta assorbita tutta l’acqua lasciate riposare 10 minuti con il coperchio. Lasciate intiepidire.
> Mettete sorgo e lenticchie in una ciotola e aggiungete aglio tritato, timo, origano, pepe nero e lievito alimentare. Mescolate con le mani e formate delle polpettine.
> Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere per qualche minuto in un goccio di olio extravergine di oliva. Aggiungete sale, peperoncino e origano. Successivamente, aggiungete anche la passata di pomodoro e lasciare cuocere 10-15 minuti. Infine aggiungete il basilico.
> Riponete le polpette nella salsa di pomodoro e fatele insaporire girandole delicatamente per altri 10-15 minuti. Servite le polpette calde!

Torta di mele con farina di sorgo
Quantità per una teglia da 24 cm di diametro
. 300 gr farina di sorgo
. 50 gr farina di legumi
. 150 gr zucchero di canna
. 250 ml latte vegetale o acqua
. 50 gr olio di semi di girasole
. 16 gr di cremor tartaro (o classico lievito per dolci)
. Buccia grattugiata di un limone
. Cannella in polvere
. Un pizzico di sale
. 5-6 mele

> Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mescolate con una frusta.
> Aggiungete poi gli ingredienti liquidi e continuate a mescolare per evitare che si formino grumi. Infine aggiungete 3 mele precedentemente tagliate a fettine sottili.
> Versate l’impasto nella teglia (oleata e cosparsa di farina di sorgo) e decorate con le fettine dell’ultima mela e cospargete con un pochino di zucchero (per fare una croccante crosticina!!).
> Servite la torta tiepida. Per renderla ancora più golosa potete servirla con una crema agli agrumi o un gelato alla vaniglia!

Tra le proprietà dell’Olio di Girasole c’è quello di essere un potente antiossidante, di intervenire nel miglioramento della resistenza all’insulina e di avere degli effetti benefici sul fegato. Ma non è finita qui: l’Olio di Semi di Girasole ha dei princìpi attivi che agiscono sul colesterolo, e influenza la barriera cutanea tanto da dare benefici alla pelle dei neonati nati prematuri.
Sintesi dei Valori Nutrizionali
Presenta un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi e di vitamina E. Questa vitamina offre al nostro corpo diversi benefici: da quello antiossidante, a quello di protezione delle difese immunitari, è anche un ottimo antinfiammatorio e influisce sul benessere della pelle.
Vitamine
Vitamina E: 41,08 mg
Vitamina K: 5,4 mcg
Fitosteroli: 100 mg

Achillea: cicatrizzante ad uso interno e topico, digestiva, stimola l’appetito, regola il ciclo mestruale, seda ulcere ed acidità gastriche, contrazioni e spasmi della dismenorrea, cattiva digestione ed intestino irritabile. Tonica e antidepressiva.
Altea: la radice è ricca di mucillagini dal potere antinfiammatorio e protettivo per l’organismo ed addolcente per la pelle. Impiegata per tosse e raffreddore, i disturbi dell’intestino e dello stomaco, è diuretica, ipoglicemizzante ed immunostimolante.
Calendula: aiuta a calmare i dolori mestruali, lenitivo dei tessuti, decongestiona negli stati influenzali. Contrasta gli spasmi addominali, purifica e stimola la rimarginazione di piccole ferite. Per la pelle delicata, sensibile, irritata, secca ed acneica.
Canapa: agisce sul sistema nervoso centrale come rilassante, antinfiammatorio, antiossidante, analgesico ed antidepressivo, ottimo rimedio contro insonnia e stress. 
Equiseto: ricco di silice e sali minerali come calcio e potassio, che gli conferiscono un'azione remineralizzante utile per rinforzare ossa, capelli ed unghie. Stimola la diuresi prevenendo la formazione di calcoli renali ed infezioni urinarie.
Erba Luisa: insetticida, antisettico, anti-spasmodico, digestiva, febbrifugo, epatico, sedativo, stomachico e tonico.
Finocchio: digestivo, calma i dolori addominali, previene la formazione di gas e aiuta ad eliminarli. Espettorante, antibatterico e rinfrescante del cavo orale.
Galium: diuretico, e come tale, promuove un maggiore flusso di urina che aiuta a liberare i reni e la vescica da sostanze di rifiuto, per evitare l'insorgenza di infezioni del tratto urinario (come la cistite), ed alleviare i disturbi della prostata. La pianta si utilizza sia fresca che essiccata.
Iperico: rimedio naturale per la depressione, aiutano nei disturbi dell’umore, nella sindrome premestruale e nella menopausa. Stimola la risposta immunitaria, lenisce l’infiammazione dell’acne, purifica tagli e migliora la digestione.
Lavanda: da agricoltura biologica, per gli stati di ansia e agitazione, rilassanti per spasmi addominali. Purifica la cute, regola il sebo.
Lemongrass: proprietà digestive ed antispasmodiche che calmano i crampi da digestione. Gli studi evidenziano che la tisana di lemongrass ha proprietà anti-Helicobacter pilori. Inoltre, ha un effetto calmante per i nervi con un leggero effetto ipotensivo.
Melissa: calmante, sedativa, rilassante e ansiolitica. Favorisce i processi digestivi e aiuta nei casi di tensione nervosa. L'infuso è indicato anche per uso esterno, per impacchi per pelle e cuoio capelluto.
Menta: digestiva ed espettorante, coadiuva nelle diete dimagranti. Ottimo ingrediente per preparazioni cosmetiche purificanti e rinfrescanti, come collutori e tonici viso.
Ortica: tratta diarrea ed emorragie di lieve entità, anti-anemica, rimineralizza i tessuti ossei, depura e alcalinizza il sangue, stimola la produzione di latte materno. Indicata per i capelli grassi e con forfora, pelle grassa e secca.
Papavero: ha proprietà sedative e antispasmodiche e se ne usano i petali e le capsule vuote per fare sciroppi e tisane utili in caso di tosse, insonnia e stati di eccitazione nervosa.
Rosa: proteggono e sostengono l’organismo negli stati influenzali e nelle infiammazioni. Depurativo, antiossidante, tratta le secrezioni e astringe i pori. Rilassa e decontrae la muscolatura, aiuta ad addormentarsi, è un afrodisiaco.
Salvia: azione simil-estrogenica per trattare i disturbi del ciclo mestruale fino alla menopausa. Balsamica, lenisce le affezioni del cavo orale, tratta pelle e capelli grassi, buon tonico e rilassante del sistema nervoso.
Sambuco: drenante, ottimo per la regolarità intestinale. Anticellulite, febbrifugo, decongestionante, purificano la pelle, astringono i pori.
Tanaceto: azione antielmintica, mentre i fiori trovano impiego in infuso come vermifughi ed emmenagoghi.
Tiglio: lenisce le infiammazioni e calmano gli spasmi, abbassano la febbre e la pressione, calmano nelle tensioni e aiutano a rilassarsi per un buon riposo.
Trifoglio: alleato delle donne e dei mesi invernali, i suoi attivi contrastano i sintomi della menopausa e trattano raffreddori e tosse. Lenisce le infiammazioni e tratta la pelle matura agendo sulle rughe. Purifica colon e vie urinarie, migliora la circolazione.

Oltre al fermentato all'arancia produciamo anche vari altri fermentati deliziosi, vieni a scoprire ed imparare il procedimento nei nostri corsi!

Oltre al fermentato all'arancia produciamo anche vari altri fermentati deliziosi, vieni a scoprire ed imparare il procedimento nei nostri corsi!

. 300 gr acqua
. 128 gr soda caustica 
. 1000 gr olio d'oliva

> Indossare guanti di gomma, occhialini e mascherina, mischiare soda caustica e acqua prestando attenzione alla reazione esotermica.
> Unire il miscuglio ottenuto con l'olio, frullare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
> Aggiungere sbizzarrendosi a piacere spezie, erbe o fiori triturati qualora si voglia ottenere una specifica colorazione, oli essenziali secondo le proprietà desiderate, caffè o argille.
> Colare il sapone ottenuto negli stampini in silicone o in una forma in legno e lasciare solidificare per almeno 7 giorni.
Puoi aggiungere e colare le piccole scagliette di sapone sciolto nelle future preparazioni!

Shampoo
. 1 cucchiaino di aceto di kombucha
. 1 cucchiaino di farina di segale

Crema corpo
. 1 cucchiaino di olio di girasole
. 1 cucchiaino di farina di avena

Argilla del campo setacciata ed asciugata, cenere di lisciva ottenuta dai nostri fuochi, in aggiunta a piacere profumare con salvia, menta, rosmarino, alloro, chiodi di garofano, scorza d'arancia, polverizzati ed a piacere in base al proprio gusto!

In base alla stagione scegliamo di aromatizzare il sale con differenti erbe aromatiche coltivate nel nostro orticello o con semi ottenuti dalla raccolta di vegetali coltivati con agricoltura biologica e secondo il ritmo della natura.
. Miscela di 50% di sale e 50% di erbe aromatiche essiccate e triturate.
. Miscela di 50% di sale e 50% di semi di zucca (fonte di antiossidanti, magnesio, zinco e grassi insaturi) tostati al forno e triturati in polvere.

Siamo in continua ricerca per migliorare i nostri processi di panificazione, se passerai di qui saprai che la ricetta ed il procedimento sono solo indicativi e vanno trasformandosi in pagnotte sempre più deliziose!
Ricetta indicativa e a sentimento per 3 kg di pane, impasto umido con lievito madre e cottura in cassetta

. 600 gr di lievito madre (20% del peso secco)
. 2400 gr di farina di grani antichi di tipo 2
. 600 gr di farina senza glutine a piacere (canapa, segale, mais, sorgo..)
. 2-3 lt di acqua
. 60 gr sale (20 gr di sale per 1 kg di farina)
. 70 gr di olio a piacere

>  Rinfresco del lievito madre: aggiungere 50% acqua e 50% farina fino a raddoppiare il peso totale 
Lasciare riposare a temperatura 25-30°C coperto con un panno umido per 5-6 ore circa
> Dividere la quantità di lievito madre, appartandone la metà per la volta successiva in frigorifero per rallentare il processo di fermentazione
> Impastare e lasciare lievitare per altre 5-6 ore circa, a 30°C, reimpastare per due volte durante le prime ore affinchè l'impasto prenda forza, travasare negli stampi
> Cottura: 1.infornare per 25min a 200°C inserendo nella parte inferiore del forno una ciotola di acqua, l'umidità favorirà la formazione della crosta; 2.togliere il pane dallo stampo e reinfornarlo per altri 15 minuti



Il concentrato di "batteri buoni" che produciamo per migliorare la salute delle persone e per l'igiene dell'ambiente! Per saperne un po' di più puoi Scaricare il PDF ed iscriverti ai nostri corsi.


Condividiamo le nostre autoproduzioni nel mercatino
ad offerta libera e consapevole
Seguici sui nostri canali per rimanere aggiornat* sui prossimi corsi di autoproduzioni!


Tutte le immagini sono frutto di visioni collaborative ed i diritti d'uso appartengono alla Comunità "Progetto Gaia Terra APS". 
Il codice sorgente del sito web, dei forms e delle automazioni è open-source e disponibile su github.