Nel tempo l’idea è andata affinandosi, finché nel 2011 ho lasciato il mio lavoro e mi sono messa alla prova chiedendomi se fossi veramente capace di rispettare l’ambiente, di fermarmi e vivere senza soldi, di sviluppare risorse, idee e capacità in altro modo. Ho cercato per molti anni il luogo in campagna dove desideravo ospitare persone che potessero fare percorsi di crescita personale, parlare e praticare ecologismo.
Quando comprai nel 2017 il capannone industriale che oggi è Gaia Terra l’idea di costruire in modo collettivo un ecovillaggio era ormai chiara, dato che già da tre anni prima facevo parte di Rive (Rete italiana dei villaggi ecologici).
Ho contattato un facilitatore che potesse aiutare nella costruzione del gruppo e diverse persone sono venute, si sono fidate, sono rimaste.
L’obiettivo principe, che era quello che fosse un gruppo di persone a portare avanti il progetto e che si parlasse di ecologia, è rimasto lo stesso.
C’era un’energia che mi portava in questa direzione, e ciò che è avvenuto è andato benissimo così. Mi porta avanti con determinazione il desiderio di perseguire il sogno, il sogno di fare un esperimento sociale, cioè provare che c’è un altro modo di vivere, in cui il genere umano si relaziona in maniera diversa, in connessione e nel rispetto dell’ambiente.
C’è anche la presunzione di cambiare il mondo? In effetti sì, e si inizia da qui, da questo piccolo nucleo, per farne un modello espandibile e copiabile.
L’ascolto mi ha portato a sentire forte il disagio dei tempi odierni e soprattutto della Terra che è la nostra dimora e il nostro nutrimento. Da qui è scattato il desiderio irrefrenabile di fare qualcosa per portare concretamente il cambiamento nella vita delle persone, una visione si è delineata su tutte: costruire un oasi di pace, una comunità che fosse il seme per una società diversa e in contatto con la natura. Eccomi ora a realizzare il PROGETTO GAIA TERRA assieme a coloro che condividono la mia visione. L’avventura è iniziata!
Esperienza di decrescita di una donna
che decide di tornare alla terra
Libro di Debora Sbaiz